forgot password?

Parkinson e attività fisica
Posted: 15 Rujan 2026 01:34 PO.P  
Member
RankRankRank
Total Posts:  71
Joined  2025-08-27

Voi che tipo di attività fisica riuscite a fare più volentieri da quando avete a che fare con il Parkinson? Io sto cercando di capire cosa sia davvero sostenibile nel tempo, perché alcune giornate mi sento abbastanza bene e riesco a camminare senza problemi, mentre in altre anche una passeggiata breve mi sembra più faticosa del previsto. Mi piacerebbe sapere cosa funziona concretamente per gli altri, senza parlare per forza di allenamenti complicati.

Profile

Posted: 15 Rujan 2026 01:34 PO.P   [ # 1 ]  
Jr. Member
RankRank
Total Posts:  43
Joined  2025-08-27

Nel mio caso la cosa che ha funzionato meglio è stata partire da attività molto semplici e soprattutto regolari. Camminare mi viene abbastanza naturale, anche se ho imparato a non fissarmi sulla distanza: in certi giorni faccio un giro di mezz’ora, in altri molto meno. Mi trovo bene anche con esercizi di mobilità e stretching, soprattutto al mattino quando mi sento più rigido. Per qualche tempo ho provato a fare esercizi più impegnativi seguendo video trovati casualmente online, ma sinceramente non mi sono sembrati una buona idea senza sapere se fossero adatti a me. Per chi cerca informazioni generali sul Parkinson e sulle possibilità di supporto, lascio anche questo riferimento: https://comitatoparkinsonit.com/ . Secondo me però la parte più importante è trovare un’attività che si riesca a mantenere con una certa continuità e parlarne con il proprio medico o con un fisioterapista, soprattutto se ci sono problemi di equilibrio. Io, per esempio, ho notato che fare poco ma spesso mi aiuta più del tentativo di recuperare tutto in una sola giornata.

Profile