forgot password?

Quali sono i piatti della cucina piemontese che non possono mancare in una buona trattoria?
Posted: 13 Kolovoz 2026 02:21 PO.P  
Member
RankRankRank
Total Posts:  56
Joined  2025-08-27

Secondo voi, quali sono davvero i piatti che non possono mancare in una buona trattoria piemontese? Lo chiedo perché ogni volta che vado in Piemonte trovo menu abbastanza diversi e non sempre so cosa scegliere. Io personalmente parto quasi sempre dagli antipasti, soprattutto il vitello tonnato, ma poi mi perdo tra tajarin, plin e altri piatti che conosco meno. Mi interessa capire cosa considerate voi veramente irrinunciabile, non necessariamente il piatto più famoso, ma quello che secondo voi rappresenta meglio una trattoria fatta come si deve.

Profile

Posted: 13 Kolovoz 2026 02:23 PO.P   [ # 1 ]  
Newbie
Rank
Total Posts:  29
Joined  2025-08-27

Per me dipende molto anche dalla zona, però se parliamo di una trattoria piemontese tradizionale io partirei proprio dal vitello tonnato, soprattutto se è fatto senza esagerare con la salsa. Poi ci sono i tajarin, che personalmente preferisco con un condimento semplice, perché quando la pasta è fatta bene non ha bisogno di essere coperta da troppi ingredienti. E naturalmente i ravioli al plin: ne ho mangiati di ottimi in piccoli locali dove il menu sembrava quasi troppo semplice, ma alla fine erano proprio quelli i piatti che ricordavo. Se voglio farmi un’idea prima di scegliere dove andare, mi piace anche dare un’occhiata ai menu e alla storia dei locali, per esempio sul sito https://trattoriadalele.com/ ho trovato interessante il modo in cui vengono presentate le specialità legate alla tradizione piemontese. Non lo prenderei come una classifica dei piatti migliori, però è un buon punto di partenza per capire che tipo di cucina aspettarsi. E poi, secondo me, una buona trattoria deve avere anche qualche proposta stagionale: in autunno, per esempio, mi aspetto di trovare ingredienti del territorio che in altri periodi dell’anno semplicemente non avrebbero lo stesso senso.

Profile